Vicino di casa ucciso a Rimini con il bilanciere, condannato a 23 anni dalla Corte d’Appello

Vicino di casa ucciso a Rimini con il bilanciere, condannato a 23 anni dalla Corte d’Appello

Rassegna stampa – Aggravata la pena. Uccise il vicino di casa con un bilanciere, condannato a 23 anni. Riconosciuta dalla Corte d’Appello l’aggravante dei futili motivi. La difesa: “Zegarac affetto da una patologia, ricorreremo in Cassazione”

La Corte d’Appello di Bologna ha appesantito la condanna per il cosiddetto “omicida del bilanciere”, condannando a 23 anni Edi Zegarac, 54 anni originario della Slovenia, ma cittadino italiano, difeso dall’avvocato Massimiliano Orrù. L’uomo uccise il vicino di casa sfondandogli il cranio con un bilanciere di ferro e il 3 luglio del 2023, la Corte d’Assise di Rimini lo aveva condannato a 15 anni e 4 mesi di reclusione, oltre a 4 anni di libertà vigilata. (…)

La Corte di Bologna ha riconosciuto la sussistenza dei futili motivi e la minorata difesa eliminando lo sconto di pena goduto in primo grado per il rito abbreviato e condannato Zegarac a 23 anni. “Possiamo ritenerci parzialmente soddisfatti dalla sentenza, tenuto conto del fatto che la richiesta di pm e procuratore generale di Bologna era stata di condannare l’imputato all’ergastolo – spiega l’avvocato della difesa, Massimiliano Orrù –. In aula abbiamo infatti chiesto e ottenuto il riconoscimento delle attenuanti generiche. Ciò detto, intendiamo sicuramente agire in Cassazione. Nel rispetto della sentenza, rimaniamo infatti convinti che l’aggravante dei futili motivi non possa essere contestata per via della patologia mentale di cui è affetto Zegarac. Un disturbo, certificato in primis dal perito della Corte d’Assise, il professor Renato Ariatti, che ha portato l’imputato ad una scemata capacità di intendere riducendola fino ad influire sui motivi del delinquere”. (…)

Articolo tratto da Il Resto del Carlino

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy