San Marino. Quarto e ultimo incontro del Mese Dantesco con Valeria Martini

San Marino. Quarto e ultimo incontro del Mese Dantesco con Valeria Martini

Il quarto ed ultimo incontro del Mese Dantesco 2024 si terrà alle 16,45 del prossimo mercoledì 22 maggio, nella Sala Alberoni della Biblioteca di Stato: la professoressa Valeria Martini, docente di italiano e latino nel liceo sammarinese, terrà una lectio intitolata “Un paese innocente – Eden, mondo bucolico e drammi della storia”.

Spiegano gli organizzatori: “Il paese innocente è quello dell’armonia perduta, della felicità primigenia: l’Eden della Bibbia, l’Arcadia dei pastori, l’Età dell’oro della mitologia greco-romana. Luoghi leggendari presenti nei miti dei popoli antichi e celebrati nelle opere di artisti e poeti. Il paradiso terrestre è il “locus amoenus” per eccellenza, la sede creata da Dio per il genere umano: lo descrive Dante negli ultimi canti del Purgatorio mostrandoci come sia possibile per la nostra anima, se ci pentiamo ed espiamo le nostre colpe, recuperare l’innocenza e la felicità. In opere di altri autori, il tema viene declinato nel segno della nostalgia e del rimpianto e il bene perduto viene messo in contrapposizione al male della storia: nelle Bucoliche di Virgilio, l’armonia pastorale viene spezzata dal dramma dei profughi scacciati dalle loro terre. Non a caso, echi delle Bucoliche sono presenti in alcuni poeti del Novecento che hanno raffigurato la violenza delle persecuzioni e della guerra invitandoci, però, a resistere e a non smarrire il senso della bellezza e dell’umanità: in particolare, verrà presentata la figura di Miklòs Radnòti, poeta ungherese deportato e ucciso nel 1944.

Il percorso letterario proporrà anche testi di Torquato Tasso, Giuseppe Ungaretti e Seamus Heaney, poeta irlandese premio Nobel per la letteratura. Faranno da guida verso il paese innocente anche le opere di alcuni grandi pittori (Cranach, Guercino, Poussin, Wenzel Peter) e due celebri canzoni che fanno risuonare nelle loro note il sogno dell’utopia. Valeria Martini sarà validamente coadiuvata da due alunne della nostra Scuola superiore: Luciana Aliotta, studentessa del liceo scientifico, appassionata di letteratura e di teatro, leggerà i brani poetici; Letizia Colombini, studentessa del liceo linguistico e amante della musica e del canto, accompagnata dal padre Stefano Colombini alla chitarra, interpreterà L’isola che non c’è e Imagine. Anche quest’anno il Mese Dantesco 2024 si svolge con il patrocinio della Segreteria di Stato per la Cultura, dell’Ambasciata d’Italia a San Marino e della Commissione Nazionale UNESCO e grazie anche al contributo economico della Società Unione Mutuo Soccorso. L’ingresso è libero.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy