San Marino. Portachiavi con una scarpetta rossa per la lotta alla violenza sulle donne

San Marino. Portachiavi con una scarpetta rossa per la lotta alla violenza sulle donne

RASSEGNA STAMPA – Gli esercizi che aderiscono all’Usot lo regaleranno dal 27 maggio

ANTONIO FABBRI – Bar, hotel, ristoranti associati ad Usot, l’Unione sammarinese operatori del turismo, regaleranno dal 27 maggio al 2 giugno e poi di nuovo dal 25 al 30 novembre, un portachiavi con una scarpetta rossa con il tacco, per sensibilizzare tutti nella lotta contro al violenza sulle donne di cui la scarpa rossa è il simbolo. L’iniziativa mira anche a sostenere l’attività dell’Authority per le pari opportunità.

E’ stata presentata ieri da Franco Ugolini, membro di Usot e dal presidente della stessa associazione, Rossano Ercolani, alla presenza del Segretario di Stato alla Sanità, Mariella Mularoni e della responsabile del responsabile “Rifugio sociale” e Servizio minori, Francesca Civerchia.

“Sono onorata e lieta dell’invito di oggi che inaugura questa campagna – ha detto il Segretario Mularoni – Quella odierna è un’occasione per richiamare la Convenzione di Istanbul da noi ratificata che definisce la violenza contro le donne come una violazione dei diritti umani.

Dobbiamo promuovere azioni di sensibilizzazione, formazione e prevenzione – ha aggiunto Mariella Mularoni – come abbiamo fatto con l’adozione del Piano nazionale globale 2024-2027”.

Ha quindi citato una poesia di Alda Merini “Siamo state amate e odiate, adorate e rinnegate, baciate e uccise, solo perché donne”, ha concluso plaudendo all’iniziativa di sensibilizzazione.

Anche da Francesca Civerchia il ringraziamento all’Usot per questa iniziativa definita “lodevole”. Ha quindi evidenziato l’impegno “di tutti i servizi sociali perché le donne non siano abbandonate a se stesse, secondo le indicazioni del Grevio.

“Negli ultimi sei mesi si sta cercando di erogare nuovi servizi. Sempre più donne stanno prendendo coraggio, denunciano e segnalano: è stato attivato il servizio di reperibilità eD è stato realizzato il centro rifugio sociale. Una struttura rispondente alle esigenze delle donne che hanno subito violenza, dove possono essere accolte e protette con i loro bambini. Purtroppo il servizio è già stato utilizzato 2 volte in pochi mesi”.

Rossano Ercolani presidente dell’Usot, “Un’iniziativa nata durante un direttivo e subito appoggiata da tutti – afferma Rossano Ercolani – E’ un segnale per tenere alta l’attenzione sul tema”.

Articolo tratto da L’informazione di San Marino pubblicato integralmente dopo le 23

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy