San Marino. Luca Beccari (Dc): “Le riforme richiedono numeri e stabilità”

San Marino. Luca Beccari (Dc): “Le riforme richiedono numeri e stabilità”

RASSEGNA STAMPA- Il Sds agli Esteri spiega le conseguenze di uno scenario politico senza la Dc al governo

DAVID ODDONE – Beccari, parliamo subito di futuri scenari. Per le riforme servono numeri importanti: come pensate di reperirli? Quale sarà lo scenario post-voto?

“Per portare avanti le riforme servono numeri significativi e, soprattutto, una stabilità della futura maggioranza. Il modo per reperirli è, ovviamente, cercare le migliori sinergie con altri partiti dopo il 9 giugno, con i quali si possono condividere linee programmatiche ben strutturate. Un tema centrale che lega molti partiti è quello europeo, ma non è l’unico collante possibile per una coalizione solida. Lo scenario post-voto sarà difficile da prevedere perché dipenderà da molte variabili e dalla forza dei singoli partiti in campo. In questa tornata elettorale, molti partiti correranno da soli, a differenza del 2019, quando c’erano due blocchi contrapposti: il governo e tutti gli altri. Questa volta si prospetta un contesto in cui sarà necessario comprendere le dinamiche di voto e come queste influenzeranno le alleanze future”.

Circolano sondaggi che danno la Dc in forte difficoltà. Condivide? Qual è la vostra percezione?

“I sondaggi a San Marino lasciano il tempo che trovano, principalmente perché il nostro piccolo Stato non permette di condurre indagini accurate come nei grandi Paesi. Inoltre, ho sempre avuto scarsa fiducia nei sondaggi non ufficiali, che per essere validi devono essere svolti da autorità indipendenti e non commissionati da partiti o forze politiche. Non credo che ci siano segnali di una difficoltà particolare per la Dc. La vera sfida per noi è crescere e non semplicemente mantenere le posizioni. L’attuale operato della Dc al governo ha dimostrato che siamo persone capaci e serie, in grado di raggiungere gli obiettivi prefissati”.

Articolo tratto da La Serenissima

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy