San Marino. Gli eventi del fine settimana: per l’Anniversario Unesco il concerto della banda militare con Sara Jane Ghiotti

San Marino. Gli eventi del fine settimana: per l’Anniversario Unesco il concerto della banda militare con Sara Jane Ghiotti

Gli eventi in programma a San Marino nel primo weekend di luglio.

  • Celebrazioni Anniversario Unesco – 5 e 7 luglio
    San Marino celebra i 16 anni dall’iscrizione del sito “Centro Storico di San Marino e di Borgo Maggiore e il Monte Titano” nella lista del Patrimonio dell’Umanità UNESCO avvenuta il 7 luglio 2008 con una serie di appuntamenti culturali che ne esaltano il valore. Venerdì 5 luglio presso l’area Nido del Falco si inizia alle 17.00 con l’evento culturale musicale powered by Rinascita Culturale e si prosegue alle 19.00 con il concerto live di Sara Jane Ghiotti “San Marino/Brasile andata e ritorno”. Domenica 7 luglio, giorno dell’anniversario, alle 20.30 in Piazza della Libertà ci sarà l’esibizione della Federazione Balestrieri Sammarinesi. Seguirà alle 21.00 il concerto della Banda Militare con la partecipazione di Sara Jane Ghiotti in qualità di special guest. Inoltre nella giornata di domenica è previsto l’ingresso gratuito ai musei e ai monumenti statali.
    Info: www.visitsanmarino.com
  • Tre Serate di Emozioni in Rosa– dal 5 al 7 luglio
    Un grande evento di musica e spettacolo articolato in tre serate ideato dal Maestro Dino Gnassi, che ne curerà gli arrangiamenti e la direzione, e realizzato dalla San Marino Concert Band, che continua il proprio percorso di collaborazioni con autori e musicisti di rilievo a livello nazionale. Quest’anno si alternerà sul palco un cast interamente femminile.
    Venerdì 5 luglio: Luisa Corna
    Sabato 6 luglio: Silvia Mezzanotte
    Domenica 7 luglio: Annalisa Minetti
    Campo Bruno Reffi, Centro Storico
    Inizio concerti: ore 21.15. Ingresso gratuito.
    Info: sanmarinoconcertband@gmail.com
  • Tavball European Tour 2024 San Marino – 6 e 7 luglio
    A contendersi il titolo dell’European Tavball San Marino 2024 ci saranno 24 coppie internazionali provenienti da Brasile, Francia, Spagna, Germania, Italia e San Marino. Presso Cava dei Balestrieri, sabato 6 luglio, nel corso della mattinata si svolgeranno i gironi eliminatori, mentre nel pomeriggio il turno a eliminazione diretta per accedere alle finali per poi concludere la giornata con DJ set e animazione. Domenica 7 Luglio è previsto un open day “Gioca con i campioni” con possibilità di testare le proprie abilità con gli ambassador Tavball.
    Info: www.tav-ball.com/eventi/european-tavball-san-marino-2024 – whatsapp: 366 1145 627
  • Festa del Castello di Faetano – 6 e 7 luglio
    Sabato e domenica, a partire dalle 19.00 torna Faetano Hamburger Party, la festa del Castello di Faetano con musica, spettacoli di magia, stand gastronomici e maxi schermo nella Casa del Castello per seguire le partite di Euro 2024.
    Info: www.facebook.com/CastellodiFaetano

Grandi Mostre a San Marino

Transavanguardia. La vitalità nel contemporaneo – fino al 22 settembre
La mostra è dedicata alla Transavanguardia, movimento artistico che alla fine degli anni Settanta ha rivoluzionato il panorama dell’arte italiana, dimostrandosi ancora oggi di grande attualità con tematiche legate a nomadismo, ecclettismo e circolarità.
Biglietti
Intero: € 8,00
Ridotto: € 4,00
Palazzo Sums – Città di San Marino
Tutti i giorni: 10.00-18.00
Info: 0549 909421 – segreteria.istruzione@gov.sm – sanmarinoartecultura.com

Mostra Personale dell’Artista Eduardo Kobra – fino al 3 settembre
In occasione delle celebrazioni del 40° anniversario delle relazioni ufficiali fra la Repubblica di San Marino e la Repubblica Federativa del Brasile, lo Spazio espositivo della Segreteria di Stato per il Turismo ospiterà la Mostra Personale di Eduardo Kobra, artista e pittore brasiliano, noto in tutto il mondo per i suoi murali realizzati con la tecnica del graffitismo.
Spazio espositivo della Segreteria di Stato per il Turismo – Centro Storico
Tutti i giorni: 10.00-17.30
Ingresso libero
Info: qui

Domenico Maria Belzoppi – fino al 6 settembre
L’intricata parabola politica e umana di Domenico Maria Belzoppi, personaggio di spicco lungo un trentennio di vita sammarinese, impegnato nella salvaguardia dell’indipendenza della Repubblica e nella concessione del diritto di asilo ai patrioti italiani del Risorgimento, cinque volte Capitano Reggente e tra i protagonisti del cosiddetto “Scampo Garibaldino”.
Palazzo Pubblico, Centro Storico
La mostra è gratuita, l’ingresso a Palazzo Pubblico è a pagamento
Orari e biglietti: info qui

Relazioni di pace – Francobolli e Monete – fino al 31 agosto
Un percorso che, partendo dai primi francobolli brasiliani del 1843, presenta una selezione di valori filatelici antichi e recenti del paese del Sud America mostrandone storia, bellezze naturali e artistico architettoniche, personaggi.
Museo del Francobollo e della Moneta, Centro Storico
La mostra è gratuita, l’ingresso al Museo del Francobollo e della Moneta è a pagamento
Orari e biglietti: info qui

Viaggio nell’arte a 360° – fino al 9 settembre
Una grande mostra che si snoda a partire da tempi e spazi antichi e lontani, fino a raggiungere i giorni nostri. In esposizione opere e oggetti delle più varie epoche e luoghi fino ad arrivare ai grandi nomi dell’arte contemporanea e ai nuovi fotografi emergenti.
Motorworks c/o Centro Fiorina, Domagnano
Dal lunedì al sabato: 10.00-19.00
Ingresso libero su prenotazione
Info: www.lamaisondelapetitesara.com

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy