San Marino. Caso Air Group, il fatto non sussiste. Ribaltata in appello la condanna di primo grado

San Marino. Caso Air Group, il fatto non sussiste. Ribaltata in appello la condanna di primo grado

Rassegna Stampa – Non ci fu riciclaggio. Disposta anche la restituzione di oltre mezzo milione di euro che erano sotto sequestro

ANTINIO FABBRI. Ribaltata in appello una sentenza per riciclaggio che, in primo grado, aveva visto condannate tre persone. Il caso era quello dell’Air Group-Icaro. In prima istanza il Commissario della legge Simon Luca Morsiani, il 10 novembre 2021, aveva dichiarato assolti Alessandro Calzolari e Paolo Bernucci per insufficienza di prove in ordine all’elemento soggettivo del reato; condannati a 4 anni e 7 mesi di prigionia, invece, Massimo Bernucci; 4 anni e 2 mesi Francesco Calzolari; 4 anni e 6 mesi Armando Calzolari.

La persona giuridica Air Group International condannata a 600mila euro per il riciclaggio e a una sanzione pecuniaria amministrativa pari a 30mila euro. Era stata disposta anche la confisca delle somme sequestrate fino alla concorrenza di 547 mila euro, considerato profitto del reato di riciclaggio.

L’accusa era di riciclaggio di denaro per un ammontare di movimentazioni di quasi 5 milioni di euro legati alla società romana Icaro, azienda di aerotaxi, società in difficoltà che aveva visto il trasferimento di denaro a San Marino, attraverso diversi passaggi da libretti a mandati fiduciari, fino confluire in conti correnti con una conseguente richiesta di voluntary discosure per il rimpatrio delle somme.

L’appello davanti al giudice David Brunelli aveva visto il Procuratore del fisco Giorgia Ugolini constatare la prescrizione.

Stesso rilievo mosso dalle difese con gli avvocati Marco Martines e Maria Selva, che avevano tuttavia chiesto l’assoluzione piena nel merito. Una posizione, quest’ultima, che evidentemente è stata condivisa dal giudice delle appellazioni David Brunelli, il quale nella sentenza letta mercoledì, ha pronunciato l’assoluzione perché il fatto non sussiste nei confronti dell’appellante Francesco Calzolari.

Sentenza che, ha precisato, si estende anche agli altri imputati non appellanti. Ha quindi disposto anche la restituzione delle somme confiscate.

Articolo tratto da L’informazione di San Marino pubblicato integralmente dopo le    23

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy