Sabato si inaugura la mostra “Tra storia e memoria. Incunaboli a San Marino”

Sabato si inaugura la mostra “Tra storia e memoria. Incunaboli a San Marino”

Sabato 6 luglio 2024, alle ore 17.30, alla Pinacoteca San Francesco verrà inaugurata alla presenza degli Ecc.mi Capitani Reggenti la mostra “Tra storia e memoria. Incunaboli a San Marino”

Ne danno notizia gli Istituti Culturali, che aggiungono: “L’esposizione temporanea è curata dagli Istituti Culturali della Repubblica di San Marino-Biblioteca di Stato e dall’Università degli Studi della Repubblica di San Marino-Biblioteca Universitaria.

La mostra intende essere il momento saliente di una serie di progetti di studio, da tempo avviati, relativi alla valorizzazione dei fondi antichi e locali dei due istituti librari.

Negli anni 2021 Biblioteca di Stato e Biblioteca Universitaria hanno aderito a un importante progetto di censimento degli incunaboli (libri a stampa pubblicati entro l’anno 1500), curato dal prof. Marco Palma e dalla dott.ssa Paola Errani per la casa editrice Viella. Il progetto, relativamente al territorio sammarinese, si è posto due obiettivi principali: descrivere gli incunaboli conservati a San Marino e far conoscere e valorizzare una parte illustre del patrimonio librario antico della nostra Repubblica

Il percorso espositivo della mostra mostra “Tra storia e memoria. Incunaboli a San Marino” vedrà esposti 32 volumi antichi: un manoscritto, ventotto esemplari stampati nel XV secolo, due volumi editi nel XVI secolo ed uno nel Settecento.

Gli incunaboli della Biblioteca di Stato saranno esposti insieme per la prima volta; si tratta di volumi di giurisprudenza e di letteratura latina, arricchiti da segni e note manoscritte che rimandano a persone e luoghi della storia di San Marino. Gli incunaboli della Biblioteca Universitaria, facenti parte del Fondo Young, trattano l’arte antica della mnemotecnica anche attraverso ricche e complesse illustrazioni.

La mostra resterà aperta fino all’8 settembre.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy