Riorganizzazione e nuovi orari di apertura per l’Ufficio Elettorale dello Stato, ecco le novità

Riorganizzazione e nuovi orari di apertura per l’Ufficio Elettorale dello Stato, ecco le novità

Sei nuove postazioni per la predisposizione di documenti di autentica di foto e di firma, e apertura prolungata anche nei giorni festivi.

Così, dopo le polemiche dei giorni scorsi, verrà potenziato l’Ufficio Elettorale dello Stato in vista delle elezioni del 9 giugno.

In una nota, la Direzione Generale della Funzione Pubblica (DGFP), il Dipartimento Affari Istituzionali e Giustizia (AIG), l’Ufficio Segreteria Istituzionale e lo Stato Civile, Servizi Demografici ed Elettorali – Ufficio Elettorale di Stato comunicano le novità decise  il 24 maggio 2024 dal Consiglio di Dipartimento Affari Istituzionali e Giustizia, allargata al Direttore della Funzione Pubblica.

Innanzitutto verranno create 6 nuove postazioni di lavoro a servizio dell’utenza. “Il Consiglio di Dipartimento – spiega la nota – ha ritenuto di non richiedere ulteriori apparecchiature per la produzione di carte di identità in quanto i tempi tecnici necessari per la loro fornitura ed installazione (almeno 15 giorni) sarebbero risultati eccessivamente lunghi rispetto alla scadenza elettorale”.

Si procederà poi all’ampliamento dell’orario di apertura al pubblico degli uffici dello Stato Civile – Ufficio Elettorale di Stato fin dalla corrente settimana, “attivando – tramite la DGFP – l’istituto della flessibilità programmata /straordinaria a recupero introdotto dal recente Accordo Governo-Organizzazioni Sindacali per il Rinnovo del Contratto Collettivo di Lavoro del Pubblico Impiego per il Triennio 2022/2024”.

Ecco i nuovi orari

  • fino a giovedì 30 maggio 2024 compreso (Corpus Domini): dalle 8:30 alle 18:30;
  • da venerdì 31 maggio 2024 all’8 giugno (compresi i festivi) dalle 9:00 alle 19:00;
  • il 9 giugno 2024 (data delle elezioni) dalle 7:00 alla chiusura dei seggi elettorali.

Il nuovo personale di supporto verrà reclutato spostando temporaneamente personale dell’Ufficio Segreteria Istituzionale per le due settimane necessarie, previa formazione necessaria per la gestione delle postazioni di lavoro aggiuntive.

“In occasione della prossima tornata elettorale – continua la nota – all’ “ordinario e certo” aumento dei carichi di lavoro legato alla celebrazione delle elezioni potrebbero aggiungersi concomitanti ulteriori esigenze di servizio “straordinarie e presumibili” connesse al rilascio di documenti di riconoscimento ai cittadini non residenti.

L’Amministrazione, perciò, in ossequio ai principi di buon andamento, efficacia ed efficienza, ha ritenuto di strutturarsi preventivamente anche per fare fronte al predetto aumento “straordinario” dei carichi di lavoro, quantunque, allo stato, meramente ipotizzabile.

Il Direttore della Funzione Pubblica coglie l’occasione per ringraziare i Dirigenti del Dipartimento AIG e per esprimere il proprio sincero apprezzamento verso i dipendenti dell’Ufficio Segreteria Istituzionale e dello Stato Civile, Servizi Demografici ed Elettorali – Ufficio Elettorale di Stato i quali, come nella stragrande maggioranza dei casi accade nel pubblico impiego, dimostrano piena consapevolezza della funzione pubblica esercitata nonché forte spirito di servizio ed attaccamento all’Amministrazione”.

Seguono le firme di Manuel Canti – Direttore della Funzione Pubblica, Romina Parenti – Direttore di Dipartimento AIG, Giovanna Crescentini – Dirigente UO Ufficio Segreteria Istituzionale, Marialaura Marinozzi – Dirigente UO Stato Civile, Servizi Demografici ed Elettorali – Ufficio Elettorale di Stato.

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy