Rimini e San Marino. “Nuove Idee Nuove Imprese”, ultimi 7 giorni per iscriversi

Rimini e San Marino. “Nuove Idee Nuove Imprese”, ultimi 7 giorni per iscriversi

Ancora una settimana per potersi inscrivere a “Nuove Idee Nuove Imprese”, la business plan competition che supporta le idee innovative per dare loro sostanza, cultura e connessioni e premiando i progetti d’impresa più brillanti.

Per partecipare alla 23ª edizione di “Nuove Idee Nuove Imprese”, è necessario compilare e inviare la modulistica disponibile on-line (https://www.nuoveideenuoveimprese.it/iscriviti/) entro le ore 12 del 14 giugno 2024.

“Il percorso di ‘Nuove Idee Nuove Imprese’ è completamente gratuito e si articola in due fasi. Tutti i progetti presentati sono ammessi al concorso e accedono alla prima parte di attività che orientano e supportano i partecipanti, comprese le iniziative di formazione. L’obiettivo è fornire a tutti un bagaglio di conoscenze utili ad affrontare lo sviluppo dell’idea, fino a farla diventare una impresa”, si legge nella nota di “Nuove Idee Nuove Imprese”.

Al termine della prima fase, “i partecipanti ricondurranno la loro idea a un progetto e tutti saranno valutati dal Comitato Tecnico-Scientifico, quindi saranno selezionati quelli meritevoli di accedere alla seconda fase”.

Per alcuni mesi “i partecipanti saranno impegnati a consolidare la loro idea d’impresa fino alla redazione del Business Plan finale”.

Fra questi “saranno individuati i più meritevoli, premiati nel corso della cerimonia finale programmata a dicembre 2024”.

E ancora: “In palio un montepremi di 20.000 euro, con 10.000 euro al progetto primo classificato. Si aggiungono i benefit messi in palio dai soci e dai partner di ‘Nuove Idee Nuove Imprese’: percorsi di incubazione, assistenza amministrativa, consulenze e numerose altre agevolazioni”.

Intanto questa settimana, all’auditorium del main partner Rivierabanca a Rimini, si è svolto l’evento di lancio organizzato da Fattor Comune “La tua idea diventa impresa”: si è trattato di “un momento rivolto agli aspiranti startupper e non solo, che è servito anche a consolidare la rete di relazioni sviluppatasi negli anni attorno a ‘Nuove Idee Nuove Imprese'”.

Dalla nota si apprende anche che è stato “di grande ispirazione, per le tante potenziali startup presenti, l’intervento di Beppe Carella, manager del mondo Ict e ceo di alcune importanti aziende internazionali e docente in diverse università italiane e straniere, tra cui il Mit di Boston.

Andrea Montanari, responsabile Finanza Corporate e Innovazione di Rivierabanca, “ha fornito informazioni utilissime sull’accesso al credito e sulle differenti opportunità di finanziamento di cui possono beneficiare gli aspiranti imprenditori”.

Infine, è stata “particolarmente interessante la testimonianza di Carlotta Santolini, biologa marina vincitrice della 21ª edizione della business plan competition, con il progetto ‘Mariscadoras – Blueat’, che ha raccontato la rapida ascesa della start-up, affermatasi come una realtà di successo, e l’utilità della partecipazione a ‘Nuove Idee Nuove Imprese'”.
È stata “grande l’interazione tra relatori e partecipanti, con numerose domande da parte del pubblico presente”.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy