Rimini. 15enne ricoverato in ospedale per meningite

Rimini. 15enne ricoverato in ospedale per meningite

RIMINI. Restano molto gravi le condizioni del 15enne di Santarcangelo ricoverato ieri all’Infermi di Rimini per meningite.

Dal bollettino medico dell’Ausl Romagna: il ragazzo presenta un quadro clinico caratterizzato da una grave sepsi dovuta a infezione da meningococco. Si trova ricoverato in rianimazione, intubato e le sue condizioni sono molto gravi. Sono state circa 160 le persone a sottoporsi a profilassi tra la sera di giovedì e la giornata di venerdì. Si tratta di familiari, amici, compagni di classe e di palestra.

La profilassi -spiegano dall’Ausl- non risulta invece utile per chi ha avuto solamente contatti occasionali di breve durata con il caso di malattia nei giorni precedenti la comparsa dei sintomi, tanto più se gli eventuali contatti sono avvenuti in spazi aperti. Il meningococco è un batterio che generalmente si localizza a livello della gola, senza determinare alcun tipo di disturbo e molto raramente, in individui che si trovano in condizioni di particolare vulnerabilità, causa delle malattie importanti quali la meningite o la setticemia.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy