L’Informazione di San Marino, editoriale di Marino Cecchetti: “Una storia straordinaria”

L’Informazione di San Marino, editoriale di Marino Cecchetti: “Una storia straordinaria”

Rassegna Stampa – L’Informazione di San Marino, editoriale di Marino Cecchetti: “Una storia straordinaria”

MARINO CECCHETTI – Una storia bella quella raccontata a Fano il 30 giugno nell’ambito di “Passaggi Festival”, manifestazione con cadenza annuale nella cittadina marchigiana. Storia che la si può trovare per esteso – scritta, fra l’altro, magnificamente – in un libro presentato nell’occasione: “Vietato calpestare i sogni. La straordinaria storia di PizzAut e dei suoi ragazzi”.

‘Coinvolti’ anche Papa Francesco, Presidente Mattarella, ONU. La scorsa settimana, grande eco sui media.

Un papà di figlio autistico – Nico Acampora, autore del libro – ha raccontato come ha dato vita a una impresa economica singolare: due ristoranti condotti da ragazzi autistici.

Mille persone – tutte le sedie occupate – ad ascoltarlo alle 21 in Piazza XX Settembre. Esprimevano il loro coinvolgimento con battimani sempre più frequenti, fino ad alzarsi tutti in piedi.

Mi limito a sottolineare l’uso di ritrovati moderni a supporto dei 41 ragazzi autistici regolarmente assunti. Ritrovati che “permettono” loro “di operare in autonomia e sicurezza: dal ‘forno a tunnel’ che previene che le pizze si brucino, all’impianto di insonorizzazione della sala che attutisce il rumore e tutela i ragazzi più sensibili agli stimoli sonori”.

Ecco il punto. Le nuove tecnologie piegate o elaborate ad hoc per gli svantaggiati, quando occorra, per rispondere alle necessità dei singoli in quel determinato posto di lavoro. Vogliamo – e possiamo – essere davvero una comunità “che li ascolta e li valorizza” questi ragazzi, come è loro diritto e nostro dovere.

Sono stato sollecitato a scriverne dalle recenti prese di posizione del mondo sindacale sammarinese sulle persone svantaggiate in genere (300 circa) che da noi attendono attenzione e impegno particolari. Non possiamo mancare.

Articolo tratto da L’informazione di San Marino pubblicato integralmente il giorno dopo

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy