L’Informazione di San Marino, editoriale di Marino Cecchetti: “Tre proposte per modernizzare il Paese”

L’Informazione di San Marino, editoriale di Marino Cecchetti: “Tre proposte per modernizzare il Paese”

Rassegna stampa – L’Informazione di San Marino. Marino Cecchetti: “Tre proposte per modernizzare il Paese”

MARINO CECCHETTI –

Il Partito dei Socialisti e dei Democratici a ridosso delle elezioni del 9 giugno in un comunicato incentrato sulla “Crescita Economica” ha elencato una serie di proposte. Ultima della lista: “Bilinguismo: L’introduzione del bilinguismo fin dalla scuola dell’infanzia è una riforma fondamentale per un paese che vuole essere internazionalizzato e competitivo in un’economia globale”. Sottinteso: lingua inglese.

Già prima del 2000 si era tentato, nella pubblica istruzione, di avviare il bilinguismo coordinando anzitutto gli insegnamenti di detta lingua impartiti nei vari ordini di scuola. Alcuni anni dopo venne il suggerimento di Studio Ambrosetti di farne un obiettivo del Paese: “Proponiamo di arricchire i giornali locali con una pagina dedicata alle notizie internazionali, scritta in inglese; di dare spazio nelle rete dello Stato a telefilm in lingua originale, inserire la lingua anglosassone fin dagli asili nido, promuovere corsi nelle aziende e nelle banche.”

Studio Ambrosetti si offrì anche di avviare uno studio di fattibilità per l’apertura a San Marino di un Guggenheim Museum, con modello quello di Bilbao, in Spagna. Un investimento, quello di Bilbao, enorme, eppure rientrato in pochissimi anni.

Auspichiamo che il nuovo Governo prenda in esame l’una e l’altra proposta. Fra l’altro ora ci unisce a Bilbao un’occasione di stretta attualità. Il famoso “archistar” Lord Norman Foster ha scelto, oltre a San Marino e Atene, proprio Bilbao fra i luoghi per i quali ha avviato nei giorni scorsi la progettazione di uno sviluppo “sostenibile e innovativo” per i prossimi decenni.

Bilinguismo, Guggenheim Museum, progetto Foster: tre proposte per la modernizzazione del Paese.

Il nuovo Governo potrebbe tenerne conto. 

Articolo tratto da L’Informazione di San Marino pubblicato integralmente dopo le 23

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy