Il 5 e il 7 luglio San Marino celebra l’iscrizione nella Lista del Patrimonio UNESCO

Il 5 e il 7 luglio San Marino celebra l’iscrizione nella Lista del Patrimonio UNESCO

Presentati questa mattina i concerti e gli eventi in programma

Presentate questa mattina le iniziative celebrative dell’Iscrizione del Centro Storico di San Marino e del Monte Titano nella lista del Patrimonio dell’Umanità UNESCO nell’anno dei 50 anni dall’adesione della Repubblica di San Marino allo stesso UNESCO.

Ne dà notizia la Segreteria di Stato per la cultura, che aggiunge: “Le celebrazioni si terranno il 5 e il 7 luglio prossimi. Il 5 luglio a partire dalle 17, nello spazio adiacente al Nido del Falco si terrà un evento culturale/musicale a cura di Rinascita Culturale mentre alle 19 Sara Jane Ghiotti si esibirà nel concerto “San Marino/Brasile, andata e ritorno”.

Il 7 luglio, alle 20.30 in Piazza della Libertà è prevista la performance dal vivo della Federazione Sammarinese Balestrieri mentre alle 21, sempre in Piazza della Libertà si esibirà la Banda Militare.

A presentare gli eventi, quest’oggi, il Segretario di Stato per l’Istruzione e la Cultura Andrea Belluzzi con il Direttore di Dipartimento Turismo e Cultura Filippo Francini.

“Celebriamo con grande piacere l’anniversario dell’ingresso della Repubblica di San Marino e delle sue bellezze nella lista UNESCO -ha detto il Segretario di Stato per la Cultura Andrea Belluzzi- e lo facciamo con un programma di eventi che mette in mostra le nostre eccellenze in due luoghi simbolo del territorio”.

“Nel corso del 2024 San Marino celebra il 50° anniversario del suo ingresso all’UNESCO, attraverso iniziative programmate dentro e fuori territorio -è il messaggio inviato dal Segretario di Stato per gli Affari Esteri, Luca Beccari-. Sono convinto che tale adesione debba essere sottolineata da eventi e progetti riconducibili al valore della cultura e del dialogo tra popoli e Nazioni e debba trasferirsi a più livelli. Sono dunque soddisfatto per la collaborazione istituzionale, destinata a mettere in luce la valenza internazionale di San Marino e la sua proiezione verso scenari sempre più ampi e competitivi”.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy