Festival Internazionale dell’Arte di Strada ‘Artisti in Piazza’

Festival Internazionale dell’Arte di Strada ‘Artisti in Piazza’

International Buskers Festival – Festival Internazionale dell’Arte in Strada dal 1997.
15° edizione dal 1 al 5 giugno 2011 – PENNABILLI (Emilia Romagna – Rimini) – ITALY
Pennabilli (Emilia Romagna – Rimini) ospita dal 1997 il Festival Internazionale dell’Arte in Strada “Artisti in Piazza”, dalla prima edizione l’evento è diventato una delle manifestazioni più importanti del settore programmate in Italia. La quindicesima edizione si svolgerà dal 1 al 5 giugno 2011. L’Associazione Culturale Ultimo Punto, organizzatrice dell’evento, è all’opera per organizzare al meglio la kermesse; quindici anni, un importante traguardo che si vuole festeggiare con eventi nell’evento, qualità negli spettacoli, ospiti di prestigio e anteprime internazionali. Faranno cornice agli spettacoli il “Mercatino del Solito e Insolito” (un bazar di artigianato artistico e creativo) e punti di ristoro per gustare le ottime specialità del territorio. Il Festival viene patrocinato e sostenuto dal Ministero alla Cultura, Regione Emilia Romagna, Provincia di Rimini e Comune di Pennabilli.
Il frutto del lavoro di organizzazione porterà l’esibizione in soli cinque giorni di 52 compagnie internazionali (circa 200 artisti) provenienti da: Italia, Inghilterra, Mongolia, Spagna, Francia, Canada, Germania, Belgio, Argentina, Giappone, Bulgaria, Uruguay, San Marino, Groenlandia, Svezia, Svizzera, Cuba, Messico, Nepal, Australia, Olanda. 400 repliche di spettacolo, 22 location nelle strade e piazze di Pennabilli, ma anche due circhi, il Teatro Vittoria e luoghi ed angoli suggestivi creati dal Maestro Tonino Guerra ( i Luoghi dell’ anima).
Evento nell’evento, per festeggiare il quindicesimo anno di Festival sabato 4 giugno (orario pomeridiano) si svolgerà la straordinaria prova del funambolo Andrea Loreni: tentare di unire i castelli di Penna e di Billi con una traversata spettacolare. I colli distano all’incirca 250 metri l’uno dall’altro e l’altezza del cavo sarà nel suo punto massimo di 90 metri (record italiano). Nel vasto programma sono da evidenziare anteprime internazionali, spettacoli vincitori di concorsi nazionali, ma anche ospiti di prestigio: da marcare la partecipazione dell’attrice inglese Natalia Tena (cantante e fisarmonicista del gruppo Molotof Jukebox), famosa come Ninfadora una delle maghette di Harry Potter.
Giovedì 19 maggio, alle ore 12.30, presso la Sala Buonarrivo della Provincia di Rimini si è svolta la conferenza stampa di presentazione dell’evento:
Enrico Partisani, direttore artistico: “Sono più o meno 360 i giorni necessari per comporre il Festival, tante le sfide che incontriamo durante l’anno. I mesi prima dell’evento la sede dell’Associazione viene letteralmente sommersa da pacchi e lettere provenienti da tutto il mondo: artisti, gruppi, artigiani, pittori, scultori, compagnie desiderosi di prendere parte alla Kermesse. Centinaia inoltre le mail e le richieste nei social network”.
Ma gli spettacolì e le novità le andiamo anche a cercare, non ci arrivano solamente, in qualità di organizzatori inseriti in network internazionali di festival ed eventi, abbiamo la possibilità di prendere parte a numerosi festival, meeting, momenti di incontro e confronto in Italia e all’estero, conoscere professionisti del settore, nuove realtà artistiche e spettacoli innovativi. La selezione artistica prende così vita e porta sempre ad un ricco e vasto programma, comprendente più di 50 compagnie, 200 artisti provenienti da tutto il mondo. Ha continuato Partisani: – “Le compagnie che si esibiranno a Pennabilli sono formate da professionisti dell’intrattenimento, artisti specializzati nelle migliori scuole di teatro ed arti circensi e con tanta esperienza in strada o sul palcoscenico”. “L’arte di strada, un tempo bistrattata e paragonata all’accattonaggio, ora gode di attenzione e notorietà, in quanto elemento di comunicazione, aggregazione, diffusione di cultura e di promozione turistica ed economica”.
“Artisti in Piazza è un patrimonio di tutto il nostro territorio che non deve mai essere dato per scontato – ha affermato il Presidente della Provincia di Rimini, Stefano Vitali – perché frutto di impegno e passione di persone che lavorano senza sosta, tutto l’anno, per questo avvenimento. È un evento che rappresenta al meglio il nostro splendido entroterra, sul quale si giocherà gran parte del nostro sviluppo futuro. Sostenere questa realtà significa promuovere chi ha deciso di impegnarsi per il proprio territorio animandolo, lavorandoci, sforzandosi in tutti i modi di creare “in loco” occasioni di sviluppo e crescita. Il nostro entroterra ha bisogno di giovani che pensino il loro futuro nei propri borghi, nelle proprie valli; farlo con questa formula è una particolarità di questi ragazzi straordinari che va sostenuta e promossa”.
Alla conferenza era presente anche il neo Sindaco di Pennabilli Lorenzo Valenti, per il quale “non poteva esserci occasione migliore per la prima uscita pubblica da Sindaco. Artisti in Piazza è una magnifica opportunità di scambio culturale con artisti e persone provenienti da tutto il mondo, ai quali offriamo la nostra ospitalità ed uno scenario paesaggistico unico. Il festival è anche una occasione importante di sviluppo per il nostro turismo e tutto l’indotto”. Ringrazio tutti i ragazzi e i soci di Ultimo Punto, associazione di cui sono stato anche io socio fondatore nel 1998, per il lavoro e la professionalità che impiegano per l’organizzazione dell’evento”.
Orari: Mercoledì 1 dalle ore 20.00 alle ore 01.00; giovedì 2, venerdì 3, sabato 4 e domenica 5, spettacoli dalle ore 15.00 alle ore 01.00; tutti i giorni al Palacirco la festa continua fino alle ore 03.30.
Costo d’ingresso: Mercoledì 1: 8 euro; giovedì 2, venerdì 3, sabato 4 e domenica 5 giugno: 10 euro; ragazzi sotto 14 anni ingresso gratuito; – abbonamenti: 5 giorni 32 euro – 4 giorni (gio-ven-sab-dom) 28 euro – 3 giorni (ven-sab-dom) 24 euro – 3 giorni (gio-ven-sab) 24 euro; riduzioni serali dalle 22.30 (Mer 5 euro; Gio,Ven,Sab,Dom 6 euro).
Ordinanze: è vietato in base ad ordinanze comunali e prefettizie l’ingresso al festival con cani di qualsiasi taglia e contenitori di vetro; saranno applicate limitazioni sul consumo dell’alcool.
Altre: Il festival si svolgerà anche in caso di maltempo: gli spettacoli si terranno nelle tensostrutture dell’area “Palacirco“, al Teatro Vittoria, nei locali pubblici e nelle aree al coperto dislocate nel centro storico. Il programma del festival è gratuito ed è distribuito alle entrate e negli info-point, potrete trovare inoltre gadgets, magliette, libretti informativi, cd con le musiche del festival, etc, nelle casse e nel punto vendita “gadgets” dislocato nella piazza centrale. Prevista una applicazione per iPhone con programma, info e piantina.
Generi degli spettacoli: Funambolismo, Danza verticale, Circo, Buffonerie, Clownerie, Clown, Circo contemporaneo, Nuovo Circo, Circo comico, Commedia e mimo, Performance etno-umoristica, Marionette, Acrobazie, Giocoleria, Circo-Teatro, Acrobatica aerea, Teatro fisico, Teatro commedia di strada, Teatro di strada, Circo-Teatro comico, Danza, Teatro-Danza, Fuoco e Percussioni, Clown visuale, Teatro gestuale e burattini. Generi musicali: Musica Jazz Manouche, Swing, Hip hop, Soul, Funky breaks, Turbo Balkan, etnica dalla Mongolia, Folk cantautorale, Blues acustica, Musica Guappo-dionisiaca, Folk Gyp-Step, tradizionale Sudamericana, Klezmer, Cantautorale, Folk Nepalese, Ska, Rock, Surf, Classica e Boogie. Musica teatro itinerante, Musicalteatrale, Commedia musicale.
Elenco compagnie e artisti: Andrea Loreni (Funambolo, Italia); Cia Mattatoio Sospeso (Danza Verticale, Italia); Cirque Branc (Circo, Francia-Italia), Compagnia En CroQ (Buffone, Francia-Italia); Cooperativa Tangram (Clownerie, Italia); Dado (Clown, Canada-Germania); El Grito (Circo Contemporaneo, Belgio, Italia, Uruguay); Folk Funk Superstarz + Word (Dj set d’autore, Italia); Eteclown (Clown, Argentina); FrankTastico (Circo comico, UK); Funny Bones (Commedia e mimo, Japan); GRAALL (Walking Act  etno-umoristica, Francia); Grande Lupo Bulgaro (Marionette, Bulgaria); Gromic (Clown, Belgio -Spagna); La Santeria (Musica Blues – Black, Italia); Hiltoff Clown (Clown – Teatro di strada, Spagna); I circondati (Clown, Italia); Jenny Rombai (Acrobata, Germania); La combriccola dei Lillipuziani (Circo – teatro – clownerie, Italia); Le Baccanti (Acrobatica aerea – Teatro fisico, Italia); Le BoTrio (Circo – Teatro commedia di strada, Belgio); Luca Agnani (Proiezioni Architetturali, Italia); Malu Circo? (Teatro comico di strada – giocoleria – nuovo circo, Italia, Svezia); Marco Raparoli (Teatro di strada, Italia); Mattia Simoncelli (Teatro di marionette, Italia); My!Laika (Circo Teatro, Francia); Peter Weyel (Teatro Comico di Strada, Germania); Progetto Brokenhaus (Danza Teatro, Svizzera); Rasoterra (Circo -Teatro, Belgio); Rulas – Quetzal (Fuoco e Percussioni, Messico); Simone Romanò (Italia); The Beat Brothers (Commedia – clown visuale, Ita – Spagna); The Ladybugs (Spettacolo musicale comico acrobatico, Uk – Australia); The Slampampers (Commedia musicale, Olanda); Trukitrek (Teatro gestuale e burattini, Spagna);     
Gruppi musicali: A la Santè de Django (Jazz Manouche, Italia); Aldo Vannucci (Dj set – hip hop, soul, funky breaks, Inghilterra); Alejandro Toledo & the Magic Tombolinos (Musica Turbo Balkan, Inghilterra); Altai Khairkhan (Musica etnica, Mongolia); Always Drinking Marching Band (Musica/teatro itinerante, Spagna); Camillocromo (Musicalteatrale, Italia); Carneigra (Musica folk cantautorale, Italia); Duo Bucolico (Cantautorato, Italia); Francesco Piu Duo (Musica blues acustica, Italia); Gnu Quartet (Musica , Italia); Guappecartò (Musica guappo-dionisiaca, Italia); Molotov Jukebox (Musica Folk Gyp-Step, Inghilterra); Ruben Rojo y Pennabilli Social Club (Musica sudamericana, Italia – Cuba – Argentina); Simantov (Musica Klezmer, Italia);  Sukarma (Folk nepali e musica classica, Nepal); Zen Hussies (Musica swing, ska, surf e boogie, Inghilterra).

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy